Corso di Mindfulness based stress reduction (Riduzione dello stress attraverso la consapevolezza)– con Marika Nuti

Firenze

La parola mindfulness deriva dalla parola sati in lingua pali, che può essere tradotta con consapevolezza, presenza mentale, ricordo, nel senso di ricordarsi di essere svegli, ricordarsi di tornare al momento presente.

Mindfulness è quella particolare qualità della mente che ci consente di “portare l’attenzione in modo non giudicante, al momento presente momento dopo momento.” (Jon Kabat Zinn).

La mindfulness propone una nuova modalità per entrare in relazione con le proprie esperienze, in maniera più intima, con maggiore consapevolezza e accoglienza, meno automatismi e reattività, più presenza. E’ un processo attraverso il quale possiamo trasformare la nostra esperienza abituale e accedere a nuove possibilità quali diversi modi di agire e di entrare in relazione. La Mindfulness ci permette di diventare più consapevoli di come le nostre convinzioni, credenze, schemi mentali, automatismi influenzano il  nostro stato d’animo e conseguentemente i comportamenti, azioni e modi di essere, sia nelle nostre vite sociali che familiari che in ambito lavorativo.

Grazie alla Mindfulness è possibile aprire spazi nuovi nella propria vita, andando al di là della reattività, permettendoci di rispondere a quelle che sono le richieste e le esigenze del mondo che ci circonda.

Il programma MBSR: Mindfullness Based Stress Reduction

E’ un programma sviluppato nell’ambito della medicina comportamentale dal prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester in Massachussetess, alla fine degli anni ’70. Il programma MBSR è rivolto a tutte le persone che si trovano a vivere un momento di disagio emotivo e psicologico, ma anche a coloro che vogliono sperimentare un nuovo modo di stare al mondo più piacevole, più a contatto con i propri bisogni e il proprio sentire.

 

Il corso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, tutti i mercoledì dalle ore 20.30 alle ore 22.30. Partirà il giorno 11 ottobre e si svolgerà fino al 29 novembre. Durante il percorso è previsto un incontro di una giornata, che si svolgerà sabato 18 novembre dalle 10.00 alle 17.00

La presentazione del corso avverrà mercoledì 27 settembre dalle 21.00 alle 22.30

Le attività del corso prevedono:

– Pratiche guidate di consapevolezza

– Lavoro sul corpo: mindful yoga e movimento consapevole

– Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana

– Pratica quotidiana a casa da svolgere con l’ausilio di tracce audio

– Condivisione con l’istruttore e con il gruppo dell’esperienza

 

Durante il programma, si apprende a:

– Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori

– Osservare e comprendere i propri automatismi

– Accogliere, osservare e affrontare, le situazioni difficili causa di stress

– Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti

– Coltivare attenzione non giudicante

– Prendersi cura di sé

 

Conduce MARIKA NUTI, psicologa e insegnante di Mindfulness

Per informazioni e prenotazioni

cell. 3472562500 – mail: marikanuti@gmail.com

 

 

 

La consapevolezza non è qualcosa che devi ottenere o acquisire. E’ qualcosa che è sempre con te, è un interna e profonda risorsa, sempre disponibile che attende pazientemente di essere risvegliata e usata al servizio della comprensione, della crescita e della cura

(Jon Kabat Zinn)

  • Calendario Incontri e Seminari

    Marzo 2019
    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031