Insegnamenti: Bodhicitta e come praticare nella vita di tutti i giorni – con Lama Machig Rinpoche

19 novembre 2017
15:00a19:00

Insegnamenti alla portata di tutti da un Maestro del Buddhismo tibetano della tradizione DzogChen (Grande Perfezione). 
Questa filosofia millenaria ricerca la liberazione da tutte le sofferenze che sono generate dall’ignoranza della nostra mente. 
Liberarsi da questa ignoranza significa trovare pace, gioia, fortuna e benessere, fino alla completa realizzazione di sè (illuminazione).

La BODHICITTA può essere compresa come l’espressione illuminata della chiarezza della mente; uno stato che viene sperimentato quando la mente riconosce la ricchezza delle sue possibilità e può manifestarsi nei diversi aspetti di Buddha.
Bodhicitta è altresì l’attitudine di un bodhisattva; cioè colui che aspira a raggiungere lo Stato di Buddha per essere d’aiuto a tutti gli esseri senzienti. Ad un primo livello ci si impegna nel perfezionare sé stessi per mezzo delle sei azioni liberatrici (tib. paramita) per il beneficio di tutti gli esseri. Ad un secondo livello Bodhicitta esprime l’attività spontanea e libera da ogni sforzo, priva di alcun pensiero o esitazione dove soggetto, oggetto e azione sono sperimentate come una totalità che rende automatico e naturale questo volgersi al Dharma.

Orario insegnamenti: 15:00-19.00

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE per prenotazioni e info contattare:
ilsoffiodipsiche@gmail.com o SMS al 328.7720667 – Valentina

Contributo: offerta libera (minimo consigliato 40 €) 

N.B. LAMA MACHIG RINPOCHE sarà anche disponibile per PUJE individuali da VENERDI’ 17 a LUNEDI’ 20 – presso Associazione il Soffio di Psiche, via Mannelli 25A rosso, Firenze. Prenotazioni:  ilsoffiodipsiche@gmail.com – 328.7720667 – Valentina

Gli insegnamenti da tradizione sono gratuiti, ma si richiede un contributo per sostenere le spese di viaggio e permanenza di Rinpoche e per i suoi progetti culturali e umanitari:
· Sostenere cure mediche e istruzione di bambini, donne, uomini e anziani profughi in Nepal.
· Ricostruzione del monastero Machig Phuk Gonpa in Tibet
· Costruzione di un centro di ritiro di meditazione internazionale in Nepal
· Preservare e diffondere la cultura tibetana e il Buddhismo

 

Firenze