Le costellazioni familiari

La mente viene messa a tacere e quello che ascoltiamo, e che ha valore, è la saggezza del corpo, il sentire, i movimenti, le emozioni che si esprimono durante questo lavoro. Questa tecnica ha il dono particolare di andare all’essenza delle storie familiari e della nostra vita, mette chiarezza, pulizia e ordine in tutto quello che è il nostro passato.costLe costellazioni familiari, sono una teoria e una tecnica che mostra i legami di appartenenza rispetto alla nostra famiglia di origine. Due sono gli aspetti e risultati fondamentali delle costellazioni familiari.

  • Il primo riguarda osservare sciogliere e mettere ordine rispetto a tutte le dinamiche che ci legano alla storia, alle credenze e alla morale della nostra famiglia di origine.
  • Il secondo si basa sul riconoscere e far proprio il valore, l’amore e tutto il potenziale che viene da essa.
    La famiglia è un sistema e tutti i componenti sono interconnessi fra loro.

Durante un laboratorio ogni partecipante, a turno porta la propria situazione o quell’aspetto della propria vita su cui vuol attuare un cambiamento e lo condivide con il gruppo. Insieme al facilitatore con un breve dialogo emerge una parte della storia della famiglia che ha avuto un’influenza sulla vita o su uno specifico argomento.
A questo punto si scelgono delle persone che hanno il compito di rappresentare alcuni componenti della famiglia e si attende che qualcosa accada. Questi movimenti creano un campo energetico che permette alla verità di emergere. Questo ci dà la possibilità di comprendere di trasformare e di portare amore. I rappresentanti iniziano a sentire la necessità di manifestare delle emozioni di fare dei movimenti di dire delle frasi. Guidati e supportati dal facilitatore qualcosa di non comprensibile o segreto emerge e ci si apre ad un aspetto diverso della verità e si crea il flusso di energia e amore che è la fonte e il motore della vita e della realizzazione.

Molti di noi pensano che siamo tutti uniti come se la terra, l’universo fossero un solo unico organismo e che noi siamo solo piccole parti di un tutto grandissimo e che tutti siamo uniti e generiamo empatia, scambio energetico, unione di destini. Proprio come sono le cellule nel nostro organismo, Ognuno è indipendente e ha una vita propria, ma nello stesso tempo fa parte dello stesso organismo chiamato uomo.
La costellazione familiare rende chiaro e visibile come la famiglia è un sistema unico dove le persone che la compongono sono unite fra loro dai destini, dall’amore, dalla vita.

Gli effetti che costellazioni familiari producono sono di acquisire una maggiore forza, chiarezza nella propria direzione, comprensione del dono grande di essere vivi. Ma come tutti i lavori di grande pulizia ci donano una immensa soddisfazione quando sono finiti, ma durante il percorso producono molta fatica e a volte dolore. Come ogni grande nascita anche le costellazioni familiari producono una grande e intensissima nascita in noi, ma come sempre, nascere, può essere spaventoso, doloroso e ci vuole tantissimo coraggio.
Il premio però nell’arrivare in fondo e quindi decidere di nascere è senza dubbio una fra le esperienze che può produrre una grande svolta alla nostra vita.

Lucia Berrettari