ArtCounseling

Cos’è il counseling

Il Counseling è una nuova professione di aiuto, che attraverso l’ascolto e l’empatia, crea uno spazio protetto di comunicazione in cui l’individuo può comprendersi meglio e trovare in prima persona la soluzione ai propri problemi.

arteterapia(1)Cos’è l’ ArtCounseling

L’ ArtCounseling è una particolare modalità di intervento che si avvale di tecniche artistico-espressive come strumenti di espressione e comunicazione. L’arte, nel counseling, favorisce l’ autoespressione e il mettersi in gioco per scoprire nuove parti di sé e avvicinarsi a quello che ciascuno di noi è autenticamente. L’atto creativo sperimentato all’interno di un laboratorio, sotto la guida dei counselor, in un contesto protetto, facilita il contatto con le emozioni; permette di mobilitare le risorse personali, affrontare difficoltà emergenti in qualunque momento della vita e incrementare il ben-essere personale.

Cos’è il Corpo che Crea

Nel ciclo di laboratori IL CORPO CHE CREA permetteremo al corpo di “creare” attraverso l’uso di modalità artistico-espressive: la danza ed il movimento, la creta, il collage, il disegno, la teatralità, il suono della nostra voce. L’ obiettivo dei laboratori è migliorare la consapevolezza corporea attraverso la creatività, il movimento ed il gioco. Il corpo parla un linguaggio “elementare” eppure veritiero, che non sempre conosciamo o ascoltiamo. Essere in contatto con esso significa ascoltare i nostri bisogni più autentici e di conseguenza fare scelte piu in accordo con noi stessi, far fluire liberamente la sua energia acquistando maggior vitalità.

Perchè fare questi laboratori

  • migliorare la propria postura
  • avere più vitalità
  • imparare ad ascoltare i messaggi del corpo
  • essere più in sintonia con la propria natura
  • integrare la parte razionale con quella più intuitiva e creativa
  • aumentare la gioia di vivere

Simona Conforti, insegnante di yoga